Bookdocet #9 / “Il buio oltre la siepe” e la compassione

Il libro-messaggero del #bookdocet #9 è uno dei libri più giustamente, universalmente amati di sempre – che non solo contiene degli enormi, preziosissimi insegnamenti, ma è anche narrato con uno stile eccezionale: parlo di Il buio oltre la siepe.

il-buio-oltre-la-siepe

Credo di aver incominciato a far caso a questa grande verità solo dopo aver letto questo libro meraviglioso. E non è un concetto facile da accettare, ma è uno di quelli che una volta digeriti cambiano il tuo modo di vedere le persone. Ci avete mai fatto caso? Qualsiasi persona, anche quella che mai avresti pensato potesse ispirare sentimenti positivi in te – può suscitarti simpatia, tenerezza, amore perfino, una volta che ti sei messo nei suoi panni e sei riuscito a guardare il mondo attraverso i suoi occhi.

E questa importanza della comprensione dell’altro è uno dei motivi per cui amo così tanto la psicologia e la reputo un bagaglio fondamentale per chiunque: perchè solo attraverso una conoscenza il più possibile approfondita delle dinamiche del nostro essere umani possiamo provare vera compassione, solidarietà e empatia gli uni per gli altri.

And it’s hard to hate someone once you understand them. – Lucy Christopher

il-buio-oltre-la-siepe

___________

Il buio oltre la siepe, Harper Lee, Feltrinelli, 306 p.

Leave A Comment

Related Posts